Un prosciutto cotto alta qualità che non segue la moda. Scopri i vantaggi di chi non racconta favole, ma fa parlare il prodotto.

Caratteristiche peculiari del nostro prosciutto cotto Alta Qualità 100% italiano “REGIO”.

RISPARMIO E QUALITA’ POSSONO ANDARE DI PARI PASSO. VI SPIEGHIAMO COME.

Filosofia aziendale adottata durante la trasformazione :

  • utilizzo di salamoia composta da spezie e aromi naturali, realizzata tramite bollitura (unica procedura conosciuta prima dell’avvento delle miscele industriali – ricette dei nostri nonni). a
  • Processo di massaggio e assorbimento salamoia con tecnica lunga e lenta, definita “a macero”, per non stressare le carni e le loro fibre.
  • Utilizzo di tecniche di cottura in stampo: l’omogeneità di cottura – data la capacità dello stampo – è la medesima per tutti i pezzi di quella lavorazione specifica: otteniamo un peso finale sempre costante nel tempo.
  • Al prosciutto viene data una forma tradizionale riconducibile ai cotti “di una volta” – prima dell’avvento delle moderne forme arrotondate – e in linea con la scelta di utilizzo della ricetta con bollita.
  • Il prosciutto viene cotto nella sua forma protetto da una fodera monouso trapuntata, idonea alla cottura e al contatto con l’alimento, che permette al prosciutto di “sudare” durante la cottura e di espellere le impurità che altrimenti verrebbero riassorbite. Abbiamo così il naturale processo di calo cottura.
  • Raggiungiamo temperature di cottura molto elevate, unitamente a tempi molto lunghi, per esaltare i profumi della ricetta naturale e delle carni.
  • La sua forma tradizionale piatta permette di ottenere una resa al taglio ottimale rispetto al prodotto “legato” cotto fuori stampo. La fetta è subito pronta al taglio fin dall’inizio e, la sua compattezza, la troviamo fino al termine – grazie alla ripressatura dopo la fase di cottura.
  • Per l’utilizzatore i costi da sostenere sul prodotto risultano chiari fin dal suo acquisto: il rischio di trovarsi dalla metà prodotto in poi una fetta che si sbriciola, è nullo. 
  • Possiamo trattare in pastorizzazione il Regio ad altissime temperature grazie alla sua naturalezza – ed assenza di prodotti di sintesi – favorendo l’allungamento della sua shelf-life fino a sette mesi dalla sua produzione. 
  • Regio subisce un periodo di riposo in cella prima di essere commercializzato. Questo periodo di riposo potremmo paragonarlo alla fase di stagionatura che subisce il prosciutto crudo. Tutti i profumi e gli aromi si distribuiscono in tutto il prodotto. Infine il sottovuoto e il freddo della cella compattano e solidificano maggiormente la tenuta della fetta.

DESCRIZIONE DI REGIO

Coscia fresca di suini pesanti, nati e allevati in Italia, selezionata per un prodotto dedicato all’alta gastronomia. La nostra cottura lenta, in un decotto di aromi freschi della tradizione e spezie selezionate, esaltano la materia prima dando origine ad un prodotto pregiato per sapore, morbidezza e fragranza.

Regio è l’essenza ultima dei ricordi e dei sapori del passato. Noi ce lo immaginiamo di fianco ai grandi big della tradizione di Reggio Emilia come il gnocco fritto, le scaglie di Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico e il lambrusco. Un tripudio di profumi che ripercorrono i ricordi di vecchie cantine, di pranzi con tutta la famiglia, di scatti fatti con una Polaroid e di un passato da non dimenticare attraverso le papille gustative.