Noi di Salumificio Leoni abbiamo deciso di commissionare alla nostra social media manager Federica Rossi (digital GLAMOUR and MORE) un articolo di respiro, per regalare a chi ci segue un momento di positività alla riscoperta del nostro BEL PAESE, ora messo a dura prova dalla situazione COVID-19. Eccolo.
Bel paese. La fortuna di poterlo vivere.
Bel paese è l’espressione poetica che da sempre indica l’Italia. Ci siamo meritati questo appellativo principalmente per il clima mite, la cultura e la storia, ma dietro c’è molto di più.
Ad oggi, accettando di modificare momentaneamente il nostro stile di vita, senza compiere imprudenze, abbiamo ragione di credere che il futuro sarà più roseo, grazie all’impegno enorme che la nostra sanità sta mettendo nel curare tutti.
Per continuare a credere nel nostro paese possiamo percorrere le meraviglie italiane attraverso un viaggio che coinvolge tutti i cinque sensi, per ricordarci ancora una volta che siamo pieni di risorse, di bellezze e di meraviglioso made in Italy.
Prendendo in considerazione il tatto noi italiani possiamo permetterci il lusso di mettere la mano sull’acceleratore di una moto o sul volante di un’auto concepita in Italia da ingegneri talentuosi che ci invidiano in tutto il mondo, possiamo passare le dita attraverso i tessuti che la moda italiana, con i suoi stilisti di fama mondiale, ci pregia di avere il più alto indice di gradimento sul pianeta, possiamo sporgerci da una barca realizzata nei nostri rinomati cantieri navali e provare il brivido di accarezzare l’acqua cristallina dei nostri mari.
Parlando di gusto noi italiani possiamo addentare la vera pizza o assaggiare il più buon gelato realizzato artigianalmente da veri e propri detentori della sua tradizione, in ogni regione il culto per il buon cibo trova sfogo in manicaretti tipici che i nostri chef stellati esportano con onore in ogni parte del mondo, noi sappiamo gustare il piacere di stare a tavola assieme e di condividere questi momenti con la famiglia e con gli amici in modo slow, in modo sano, in modo verace e gustando i nostri vini e salumi dai profumi e sapori inebrianti.
Se vogliamo concentrarci sull’udito il nostro paese è un meraviglioso covo di cantanti, compositori e musicisti che hanno raggiunto la fama mondiale, ci sono testi che vengono cantati nella nostra lingua da voci di ogni parte del pianeta. In Italia si può sentire il fruscio degli sci sulla neve, il suono emesso dai gabbiani in riva al mare, il rumore del vento tra le fronde di un vigneto in collina. Ogni regione ha i propri suoni, i propri accenti, le proprie musiche da ascoltare e da ballare, perché noi italiani sappiamo stare assieme, noi sappiamo fare festa, noi ci sappiamo divertire e sappiamo far divertire.
Anche l’olfatto in Italia è ampiamente appagato: il profumo dei fiori che sbocciano in primavera, il profumo di sapone di marsiglia dei panni stesi al sole nelle tante strutture ricettive del nostro paese, il profumo di castagne che si preparano nel caminetto, il profumo dei cibi che ci cucinano i nonni da quando siamo piccoli, noi mettiamo il naso nelle nostre tazzine di caffè e gustiamo fantasie di odori meravigliosi. In Italia si sente il profumo dell’erba tagliata o di campi arati da fior di macchinari per l’agricoltura progettati dai nostri tecnici, inebriante è il profumo dei fiori di mirto o dei limoni delle nostre isole.
Il senso della vista forse è quello che più racchiude l’essenza del nostro bel paese. Ovunque guardiamo noi italiani abbiamo il privilegio di scontrarci con arte, architettura e storia. Chi visita l’Italia rimane affascinato dalle bellezze antiche e nuove che ne coronano i paesaggi. La nostra Italia non tramonta e, se tramonta, è solo per regalarci lo spettacolo dei colori del sole nel cielo che lascia spazio alla notte stellata.
Viviamo l’Italia, tocchiamo l’Italia, gustiamo l’Italia, ascoltiamo l’Italia, annusiamo l’Italia e osserviamola con gli occhi di chi è fortunato a vivere in questo bel paese.
Federica per Salumificio Leoni